Aperitivo Estivo – Processo all'Opinione Pubblica: sale della democrazia o populismo?

11 giugno 2018

dalle: 18.30 - 20.00


Processo all’Opinione Pubblica: sale della democrazia o populismo?

11 giugno 2018

Ore 18.30 – 20.30

CIVITA – Piazza Venezia, 11 - Roma

 

Utilizzando il format “Processo a” metteremo sul banco degli imputati l’opinione pubblica, per analizzarne la forza in termini di partecipazione democratica e i limiti derivanti da una cliccocrazia che appiattisce la visione politica sulla “pancia” dell’elettorato.

Per Concreta-Mente una classe dirigente politica ha il compito di creare opinione e visioni strategiche di lungo periodo e allo stesso tempo di essere permeabile a idee ed energie nuove attraverso strumenti di partecipazione (eDemocracy). Se la classe dirigente politica non riesce né ad essere opinion maker né ad essere inclusiva e aperta, diventa schiava della liquidità del breve termine e quindi populista.

Moderati da Flavia Trupia (ass. PerlaRe), ne dibatteranno Lorenzo Malagola (segretario generale della Fondazione De Gasperi) che sosterrà le tesi della colpevolezza ed Edoardo Novelli (docente di Comunicazione Politica all’Università Roma Tre) che sosterrà la difesa. Il giudice sarà Andrea Granelli (PerLaRe). Il pubblico potrà suggerire e decreterà l’innocenza o la colpevolezza dell'opinione pubblica attraverso i suoi applausi.

 

L’evento sarà ospitato da Andrea Talamonti (CIVITA Hub-titude) nella splendida terrazza sui Fori Imperiali.

 

Per i saluti conclusivi Leonardo Bertini (Concreta-Mente) presenterà in anteprima alcuni progetti innovativi di democrazia partecipativa con un ospite Istituzionale.

 

A seguire un aperitivo di networking in terrazza.



responsabile:

Leonardo Bertini