Il Bilancio è un bene pubblico
20 giugno 2017
dalle: 17.30 - 19.00
Interventi di prof. Marcello Degni, prof. Paolo De Ioanna
Relatori On. Laura Castelli, On. Marco Causi, prof. Antonio Pedone
Modera Frediano Finucci - La7
Un’informazione corretta, completa, tempestiva e accessibile sui conti pubblici è il requisito fondamentale dei regimi democratici, un elemento indispensabile per consentire l’esercizio del controllo del Parlamento sul governo e l’amministrazione, e del controllo dei cittadini sui loro rappresentanti eletti.
I bilanci sono in generale un bene pubblico, siano essi privati o pubblici; questi ultimi sono, tra questi beni, i più pubblici, perché posti al cuore dell’incrocio tra produzione della ricchezza e funzionamento delle istituzioni politiche; la verità e affidabilità dei bilanci pubblici resta alla base della fiducia che muove e sostiene la partecipazione democratica e la ricerca dell’innovazione e del benessere collettivo.
Gli autori sostengono che le funzioni di stabilizzazione dei conti pubblici e di ridistribuzione del carico fiscale e delle risorse destinate alle politiche pubbliche, le scelte allocative e di crescita, proprie del bilancio, non sono un esercizio stilistico da lasciare alla competenza dei tecnici. Incidono direttamente sulle vite dei cittadini, e devono pertanto essere spiegate e comprese.
Per Leonardo Bertini, Presidente Onorario di Concreta-Mente "il Bilancio dello Stato è il momento più alto e concreto della Politica di un Paese perchè è nell'allocazione delle risorse che si sintetizzano equilibri e alleanze tra gli tutti attori politici-economici-sociali".
www.concreta-mente.it supporta l'organizzazione e la comunicazione dell'evento