Global Outlook 2016
09 febbraio 2016
dalle: 19.30-21.30
Global Outlook: dall’isis ai test nucleari della Corea del Nord, sfide e prospettive del 2016
APERITIVO A PORTE CHIUSE PER I SOCI E AD INVITI RISERVATI
Martedi 9 Febbraio 2016
19.30 – 21.30
Via dei Cerchi 75, Roma
Introduce
Leonardo Bertini, Presidente di Concreta-Mente
Interventi di
Alessandro Politi, Analista di politica internazionale e Direttore della NATO Defence College Foundation
Fabio Nicolucci, Analista Strategico e Giornalista professionista esperto di Medioriente
Luigi Marattin, Consulente economico del Presidente del Consiglio dei Ministri
A seguire aperitivo con degustazione
Vogliamo iniziare anche il 2016 con una riflessione geopolitica, un momento di respiro lungo e visione internazionale, che parta dai momenti di paura e tensione innescati dal terrorismo e dall’ISIS, per riflettere poi sullo scenario mondiale e sulle sfide e le prospettive che ci attendono nel 2016.
Sono necessari dei momenti in cui si vola alto, l’inizio dell’anno è propizio per guardare anche un po’ oltre, essere preparati a “leggere” quello che succederà, con le anticipazioni di Alessandro Politi, uno dei massimi esperti italiani di analisi strategica internazionale e le riflessioni di Fabio Nicolucci, giornalista ed esperto di relazioni internazionali, politica e sicurezza del Medio Oriente.
L’obiettivo del nostro think tank è quello di avanzare proposte innovative e realizzare progetti pilota per dimostrare che fare riforme è possibile. Quindi approfitteremo di questo incontro riservato ai soci e a quanti fossero interessati a partecipare, previa iscrizione e registrazione, per fare il punto sul piano scientifico e tratteggiare le linee di attività del 2016.
A seguire, saremo guidati anche in una degustazione di vini.
Per motivi organizzativi siete pregati di confermare a segreteria@concreta-mente.it
Il team di Concreta-Mente
Campagna Adesioni 2016 Concreta-Mente
SEI GIA’ SOCIO? “Rinnovo quota associativa 2016” 30 euro
SEI UN NUOVO SOCIO? “Quota associativa 2016” 50 euro
IBAN: IT06C0335901600100000138621
30 euro, per i seminari, gli aperitivi, le nostre attività di impegno civico e la nostra rete…sono ben investite vero? Ricordati di versarle!
Prof. Alessandro Politi
Alessandro Politi è un analista politico e strategico con 30 anni d’esperienza. Direttore della NATO Defense College Foundation, l’unico centro di ricerca non governativo affiliato direttamente alla NATO. Ricercatore senior del CeMiSS di cui dirige il progetto Prospettive Globali. Docente di geopolitica, geoeconomia ed intelligence presso la SIOI. Docente di gestione di conflitto, crisi, pacificazione ed analisi presso istituti di formazione governativi. Facilitatore del gruppo Global Shapers del WEF. Già direttore vicario della Scuola d’Analisi Intelligence della LCU.
Dott. Fabio Nicolucci
Laureato in Letteratura Italiana all’Università di Roma “La Sapienza” e poi in Relazioni Internazionali all’Università di Cambridge (UK). Giornalista freelance prima in Israele (dove ha vissuto) e poi in Italia (attualmente per Il Mattino). Esperto di Medio Oriente per la Rai e analista geopolitico per il settore pubblico e privato. Tra i suoi incarichi istituzionali, è stato consigliere politico del Ministro per il Commercio Estero e del Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati. Capo ufficio stampa del Ministro Università e Ricerca e del Sottosegretario Beni Culturali.
Prof. Luigi Marattin
Docente di Economia Politica a Bologna, Master a Warwick e Fullbright alla Columbia University. E’ stato Assessore al Bilancio al Comune di Ferrara, nel settembre 2014 si è dimesso dalla carica di assessore ed è entrato a far parte del gruppo dei consiglieri economici del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. In particolare si occupa di problematiche legate alla finanza pubblica.