Sindaci per Roma: Confronto tra Alemanno, De Vito, Marchini, Medici, Marino
20 maggio 2013
dalle: 19.30-21.30
L’Ass. Concreta-Mente, laboratorio indipendente di idee e proposte per i decisori istituzionali, organizza insieme a Federmanager Roma, associazione che rappresenta i dirigenti, quadri apicali e professional dell'industria (9.000 associati sul territorio romano), un evento unico nel cuore della campagna elettorale per Roma Capitale: un confronto diretto tra i principali candidati a Sindaco a “reti 2.0 unificate”.
Sono stati ufficialmente invitati Alemanno, De Vito, Marchini, Marino.
Hanno già risposto positivamente e confermato la presenza De Vito (M5S), Medici e Marchini.
Metteremo a confronto le proposte dei candidati su cinque temi, molto sensibili per i cittadini della Capitale, soprattutto i più giovani (trasparenza, meritocrazia e rinnovamento, smartcity, startup d’impresa, spesa pubblica e occupazione giovanile) e discuteremo dei programmi concreti su cui vogliono impegnarsi e sulla cui attuazione saremo vigili controllori.
Al termine dell’ora di confronto, elaboreremo una tabella comparativa tra le proposte presentate in modo da fornire agli elettori un utile strumento di valutazione. Un vero e proprio benchmark.
L’innovatività del format deriva anche e soprattutto dal fatto che l’incontro sarà trasmesso in streaming, twittato e “riusato” in formula open source da tutti i canali di “giornalismo dal basso” (citizen journalism) abilitato dalla rete e dai media locali.
E’ prevista anche la diretta sul canale web di Beppe Grillo e la cooperazione con altre associazioni e piattaforme multimediali come Media Senza Mediatori, Numeri Primi, Avevamo la Luna, c-you.tv, Fanpage.it di Facebook.
Si prevede di raggiungere 5.000 contatti che potranno anche esprimere dei feedback in diretta con un "pulsante" credibile o non credibile.
Agenda
Saluti di Emanuele Schirru, Presidente Federmanager Giovani
Moderano
Leonardo Bertini, Segretario Generale di Concreta-Mente
Michele Mezza, RAI International
A seguire, aperitivo con i candidati.
-
Modalità del confronto: non sarà un dibattito, non è previsto il contraddittorio tra candidati. I moderatori di Concreta-Mente e Federmanager porranno la stessa domanda ai 4 candidati. Ciascun candidato avrà 3—5 minuti per rispondere. Al termine sarà predisposta una tabella comparativa con le risposte.
Feedback da parte del pubblico: il pubblico potrà cliccare in diretta per dire se la risposta è “credibile” o “non credibile”. Al termine del confronto per ogni domanda e ogni candidato si avrà la percentuale di credibilità.
Audience: attraverso un accordo con alcuni importanti canali multimediali e altre associazioni come ad esempio Media senza mediatori, c-you.tv, fanpage.it di facebook e il blog di Beppe Grillo, il confronto sarà trasmesso in streaming e si prevede di raggiungere gli oltre 5.000 utenti.