Premio Innovazione, Resilienza e Blue Economy - 15 giugno 2015

15 giugno 2015

dalle: 19:30 -22:00

L’Associazione di Promozione Sociale Concreta-Mente nell’ambito del Progetto “Concreta-Mente 2.0” realizzato con il supporto della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo, vuole promuovere, supportare e premiare giovani idee al fine di favorire i processi di innovazione sui temi della Blue Economy e Resilienza (intesa come la capacità di Roma di reagire a shock derivanti dai cambiamenti climatici).

Questo premio nasce quindi con l’idea di investire sulle idee, sulle tecnologie e modelli organizzativi più recenti e generare uno sviluppo sostenibile per il Paese ed in particolare per l’Area Metropolitana di Roma Capitale, soddisfacendo nuovi bisogni in un mondo che sta vivendo grandi trasformazioni.

L’obiettivo è quello di premiare giovani idee e progetti concreti, supportandoli nella fase di lancio come un “Incubatore di start up”. Il premio ammonta a 6.000 euro (clicca sotto per leggere il bando). L’evento vuole dare l’opportunità ai giovani di descrivere le proprie idee progetto davanti ad una giuria e a “potenziali utilizzatori” e di vederle votate dal pubblico in sala (determinante ai fini della scelta del vincitore).

Ospite d’eccezione della serata il Prof. Emmanuele Emanuele, Presidente della Fondazione Roma, che sarà intervistato sul ruolo del Terzo Settore per l’Innovazione e per i giovani dai giornalisti in erba del progetto Officina della Comunicazione 2.0 di Concreta-Mente.

Agenda, Lunedi 15 giugno 2015

Ore 19.00

Saluti di Sabrina Alfonsi, Presidente dle Municipio Centro Storico di Roma

Presentazione dei progetti finalisti nel Premio Innovazione su Blue Economy e Resilienza

Interventi di

Romano Stasi, Segretario Generale ABI – Lab

Giovanni Aliverti, Executive Consultant

Emiliana Alessandrucci, Presidente COLAP

Leonardo Bertini, Presidente Concreta-Mente 

 

Ore 20.00

Intervista al Presidente prof. Emmanuele Emanuele, Presidente Fondazione Roma

Ore 20.45

Premiazione del progetto vincitore, con Marta Leonori, Assessore Roma Produttiva, Comune di Roma Capitale

 

Aperitivo di networking

 

CLICCA SOTTO PER LEGGERE TUTTO IL BANDO...

 

Call 4 Ideas:

Premio Start Up & Giovani Imprese per l’Innovazione nella Blue Economy e resilenza

1. Obiettivi e finalità

L’Associazione di Promozione Sociale Concreta-Mente nell’ambito del Progetto Concreta-Mente 2.0 realizzato con il supporto della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo,  intende  promuovere, supportare e premiare start up e giovani imprese al fine di favorire i processi di innovazione sui temi:

BLUE ECONOMY -  strategie della biomimesi e tecnologie ispirate dal funzionamento della natura;

CIRCULAR ECONOMY – cultura, pressoché infinita, del riciclo, del rimettere in circuito il “già utilizzato”;

RESILIENZA - anticipare, rispondere e ritornare a crescere in seguito ad uno shock economico, in particolare riferito alle città resilienti;

AGRIFOOD - sicurezza e qualità del cibo, scienze e tecnologia alimentare, scienze e tecnologie per la biodiversità, ottimizzazione della logistica e della catena del valore.

Il bando nasce con l’idea di investire sulle idee, sulle tecnologie e modelli organizzativi più recenti e generare uno sviluppo sostenibile per il Paese ed in particolare per l’Area Metropolitana di Roma Capitale, soddisfacendo nuovi bisogni in un mondo che sta vivendo grandi trasformazioni.

L’obiettivo è quello di premiare giovani idee e progetti concreti, supportandoli nella fase di lancio come un “Incubatore di start up”. Il premio ammonta a 6.000 euro. 

 

2. Destinatari e Soggetti ammissibili

Sono ammessi a presentare idee, proposte e progetti i giovani, le associazioni, le start up e le imprese che sono in possesso dei seguenti requisiti:

-          abbiano meno di 35 anni e si occupino di innovazione o hanno un curriculum in cui si evince un percorso di studi e di attività legato all’innovazione organizzativa o tecnologica;

-          (per le imprese) sono neocostituite o comunque hanno meno di 3 anni di attività;

-          abbiano residenza o sede nel Lazio;

-          (per le imprese) presentino un fatturato annuo inferiore a 1 milione di euro;

-          (per le imprese) non distribuiscano utili;

-          (per le imprese) abbiano come oggetto sociale la ricerca e lo sviluppo, la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico o con modalità organizzative innovative;

-          (per le imprese) non siano costituite da fusione, scissione societaria o a seguito di cessione di azienda o di ramo di azienda;

Il contenuto innovativo dell’impresa è identificato con il possesso di almeno uno dei tre seguenti criteri:

1. almeno il 15% del maggiore tra fatturato e costi annui è ascrivibile ad attività di ricerca e sviluppo;

2. la forza lavoro complessiva è costituita per almeno 1/3 da dottorandi, dottori di ricerca o ricercatori, oppure per almeno 2/3 da soci o collaboratori a qualsiasi titolo in possesso di laurea magistrale;

3. l’impresa è titolare, depositaria o licenziataria di brevetto registrato (privativa industriale) oppure titolare di programma per elaboratore originario registrato.

In alternativa, possono partecipare giovani (di età inferiore ai 35 anni) che in caso di aggiudicazione del premio si impegnino a costituire un’impresa (in qualsiasi forma: sociale, cooperativa, semplificata, ecc.) entro un anno, qualora dal processo di supporto consulenziale di project management sul business plan (previsto dal premio), emergesse un rilevante interesse in termini di valore generato.

 

3. Deadline

Le domande sono aperte a partire dalla pubblicazione del seguente bando, 1 maggio 2015, e possono essere presentate entro e non oltre il 5 giugno 2015 ore 12.00, all’indirizzo mail segreteria (at) concreta-mente (dot) it

La domanda deve contenere (pena esclusione):

-          Una lettera di presentazione del soggetto proponente con una breve sintesi dell’idea-progetto;

-          Una presentazione (in ppt) dell’idea-progetto contente: lo scenario di riferimento, la proposta, il modello organizzativo, il valore aggiunto dell’idea rispetto a soluzioni esistenti;

-          Un documento di identità del soggetto proponente;

-          Il curriculum vitae del soggetto proponente.

 

4. Modalità e criteri per la valutazione dei Progetti

La valutazione delle idee-progetto presentate sarà effettuata in due fasi: 1) valutazione da parte di un Comitato Scientifico; 2) capacità di comunicazione dei soggetti proponenti in fase di presentazione.

I Progetti ritenuti ammissibili, saranno valutati da un Comitato Scientifico composto da Romano Stasi (Segretario Generale ABI-Lab), Giovanni Aliverti (Executive Consultant), Emiliana Alessandrucci (Presidente CoLAP )e Leonardo Bertini (Presidente di Concreta-Mente) in base a requisiti e criteri formali riportati di seguito:

a) potenziale di innovazione del proponente (20%);

b) capacità di creazione di valore delle soluzioni tecnologiche/organizzative proposte e di coinvolgimento partecipativo (30%).

Le prime 5 idee-progetto in graduatoria, avranno possibilità di accesso ad una seconda fase che prevede l’attribuzione del restante 50% del punteggio tramite una “votazione live” del pubblico presente durante l’evento di premiazione di Concreta-Mente.

Durante l’evento di premiazione infatti, ogni partecipante avrà a disposizione 10 minuti per esporre il proprio Elevator Pitch di presentazione della propria idea progetto. Il pubblico presente in sala voterà on line l’idea migliore.

I dettagli dell’evento saranno pubblicati in seguito sui canali social di Concreta-Mente (facebook, twitter, linkedin). 

 

L’evento di premiazione si terrà nel mese di giugno a Roma.

Al termine della votazione il Comitato scientifico premierà le tre idee-progetto che hanno ottenuto il miglior punteggio in termini di valutazione tecnica e “votazione live”.

 

5. Premio

Le risorse stanziate per il seguente bando hanno l’obiettivo di fare da “incubatore di start up” e ammontano ad un totale di € 6.000 euro ripartite tra i primi tre classificati.

Per info e partecipazione scrivete a segreteria (at) concreta-mente (dot) it

 

 

Progetto Concreta-Mente 2.0

realizzato con il supporto della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo



responsabile:

Veronica Lattanzio